Itinerari


Trekking

Poichè ancora non tutti gli itinerari sono dotati di segnaletica si consiglia di percorrerli accompagnati da guide, soprattutto per coloro che non conoscono a fondo il territorio.
E' in ogni caso necessario munirsi di idonee carte topografiche (Cartografia del Parco, I.G.M. Istituto Geografico Militare - C.A.I: etc.).

Norme Comportamentali

- rispetta la natura che ti circonda;
- non abbandonare mai il sentiero;
- rimani sempre in gruppo e segui le indicazioni della guida;
- evita di fumare per non provocare rischio di incendi;
- parla piano e non schiamazzare: ascolta i suoni della natura;
- lascia sempre le montagne come vorresti trovarle;
- dotati di idonee carte topografiche (Cartografia del Parco, I.G.M. Istituto Geografico Militare - C.A.I. - ecc.)


Anello di Valle d'Arano (1352 m s.l.m.)
Anello di Valle d'Arano.jpg

In prossimità di Ovindoli troviamo Valle d'Arano, una valle pensile, anticamente bacino lacustre, originata dal torrente La Foce che ha originato le Gole di Celano-Aielli, canyon naturale tra i più suggestivi dell'Italia centrale con pareti ripide ed alte anche decine di metri. Nella valle si sviluppa un anello percorribile in tutte le stagioni dell'anno: molte le persone che lo attraversano a piedi, a cavallo, in mountain bike, con ciaspole e sci da fondo. Il tempo complessivo di percorrenza è di circa tre ore. La valle si presta anche per trascorrere piacevoli momenti d'ozio immersi nel verde e nel silenzio della natura.

Tipologia itinerario
Tempo: 3 ore
Difficoltà: Facile
Dislivello: 110 m
Segnavia: Cartelli indicatori
Periodo consigliato: Gennaio - Dicembre

Piani di Pezza (1468 m s.l.m.)
Piani di Pezza

I Piani di Pezza, raggiungibili da Rocca di Mezzo e da Rovere, sono collocati sulle pendici del versante Nord del Monte Velino. Rappresentano un grande piano carsico di notevole impatto suggestivo, con ampi spazi verdi circondati da faggete con esemplari di alberi ultra centenari. La strada per raggiungere i Piani, da poco asfaltata, è puntellata da aree verdi di ristoro con punti picnic. Dai Piani di Pezza partono numerosi sentieri, il più noto dei quali è quello per raggiungere il Rifugio Sebastiani a quota 2102 m. E' un'escursione piacevole e non impegnativa, adatta anche ai bambini. Il Rifugio, di proprietà della sezione romana del CAI, fu inaugurato nel 1922 alla presenza del Principe di Piemonte e dedicato al Tenente Vincenzo Sebastiani. Posto tra il Costone e il Colle dell'Orso è aperto in maniera continuativa da Giugno a Settembre: durante gli altri mesi, rimane aperto su prenotazione nei fine settimana e nelle festività particolari.

Tipologia itinerario
Tempo: 3 ore 30 minuti
Difficoltà: Escursionistico
Dislivello: 634 m
Segnavia: segnato segnavia giallo - rosso parziale

Cresta dal Rifugio Sebastiani a Campo Felice (2102 m. s.l.m.)
ARifugio Sebastiani

Tra le innumerevoli escursioni che partono dall'Altopiano delle Rocche, segnaliamo anche quella che congiunge il Rifugio Sebastiani alla Piana di Campo Felice, nei pressi di Rocca di Cambio. E' un'escursione interamente di cresta, molto impegnativa con scorci panoramici molto suggestivi. Dal rifugio Sebastiani, seguendo la cresta si raggiunge la cima di Monte Rotondo da cui si scende fino ad arrivare alla base di partenza della seggiovia degli impianti di Campo Felice (1550 m.) E' un itinerario che offre un panorama unico con cime oltre i 2000 metri e paesaggi naturalistici di rara bellezza. L'ultimo tratto del percorso comprende parte delle piste della stazione sciistica di Campo Felice, che insieme a quella della Magnola rappresenta un altro aspetto delle attrattive turistiche del comprensorio del Parco Sirente Velino.

Tipologia itinerario
Tempo: 8 ore
Difficoltà: Per escursionisti esperti
Dislivello: 552 m
Segnavia: segnavia giallo - rosso parziale