8 posti magici da vedere in Abruzzo


L'Aquila


La fontana delle 99 cannelle

Situata nella zona della Rivera - una delle più antiche del centro storico, a ridosso del fiume Aterno - la fontana è costituita da novantatré mascheroni in pietra e sei cannelle singole, dalla maggior parte dei quali sgorga l'acqua. Secondo la tradizione, le cannelle rappresenterebbero i novantanove castelli del circondario che, nel XIII secolo, parteciparono alla fondazione dell'Aquila.

L'Aquila


Basilica di Santa Maria di Collemaggio

La basilica di Santa Maria di Collemaggio è un edificio religioso dell’Aquila, sito appena fuori la cinta muraria, sull’omonimo colle. Fondata nel 1288 per volere di Pietro da Morrone — è considerata la massima espressione dell'architettura abruzzese, oltre che il simbolo della città ed è stata dichiarata monumento nazionale nel 1902. Dal 1327 ospita le spoglie del pontefice, attualmente conservate all'interno del mausoleo di Celestino V. In seguito al sisma del 2009, è stata sottoposta a lavori di consolidamento e restauro che si sono conclusi nel 2017.

Rocca Calascio


Rocca Calascio è una rocca situata in Abruzzo, in provincia dell'Aquila, nel territorio del comune di Calascio, ad un'altitudine di 1450 metri s.l.m, poco sopra il paese. È ricompresa nel Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. È conosciuta per la presenza del castello, tra i più elevati d'Italia, e dell'antico borgo medioevale sottostante, ancora oggi abitato da alcuni abitanti.

Celano


Castello Piccolomini

Il Castello Piccolomini è sito nel centro storico di Celano (AQ) e domina la piana del Fucino. Gestito dal MIBACT, fa parte del Polo Museale dell'Abruzzo.

Gole di Celano

Sono situate nel territorio del comune di Celano, all'interno del Parco regionale naturale del Sirente - Velino. Scavate per più di 4 chilometri dal torrente la Foce, separano il Monte Sirente ed il Monte Tino. Le sue pareti rocciose misurano, quasi 200 metri d'altezza. Le gole sono transitabili e visitabili da escursionisti sia in salita provenendo da Celano sia in discesa da Ovindoli.

Massa d'Albe


Alba Fucens è un sito archeologico italico, monumento nazionale dal 1902, nata come colonia di diritto latino, che occupava una posizione elevata e ben fortificata su 34 ettari (situata a quasi 1.000 m s.l.m.) ai piedi del Monte Velino. Il sito archeologico è compreso nel comune di Massa d'Albe (AQ), presso la frazione di Albe.

Roccamorice


Eremo di San Bartolomeo in Legio

Si trova su di uno sperone roccioso di circa 50 metri a 700 m s.l.m. nella Majella, nel comune di Roccamorice, a poca distanza dall'eremo di Santo Spirito a Majella. Realizzato da Pietro da Morrone nel 1200, ha visto nei secoli successivi una frequentazione ed un culto costante da parte di pellegrini e ancora oggi rivive nella tradizionale processione del 25 di Agosto.

Grotte di Stiffe


Le Grotte di Stiffe sono un complesso di grotte carsiche situate nei pressi di Stiffe, nel territorio del comune di San Demetrio ne' Vestini (AQ). Sono ricomprese all'interno del parco regionale naturale del Sirente-Velino. Le grotte di Stiffe rappresentano uno dei fenomeni carsici più conosciuti dell'Italia centrale.

Scanno


Lago di Scanno

Situato a un'altitudine media di 922 metri s.l.m. e contornato da alcune cime dei Monti Marsicani, ha coste molto ridotte e per alcuni brevissimi tratti sono state adattate formando delle spiagge artificiali di sassi. Si trova a metà strada tra Villalago e Scanno, ed è il lago naturale più grande della regione. Da alcune visuali si presenta in forma di cuore, non molto distante dalla enorme frana del monte Rava che generò il lago sbarrando la valle del Sagittario...