Il Parco Regionale Sirente Velino si estende per una superficie di circa 564 km² comprendendo i territori del massiccio del Monte Velino e del Monte Sirente, riuniti sotto la denominazione comune di catena del Sirente - Velino, e dei territori ad essi limitrofi come l'altopiano delle Rocche, i Piani di Pezza e parte della piana di Campo Felice, collegandosi direttamente a nord-ovest con l'adiacente Riserva regionale Montagne della Duchessa in territorio laziale e comprendendo al suo interno l'omonima Riserva naturale del Monte Velino.

All'interno dell'area protetta sono presenti anche due stazioni sciistiche, quella di Campo Felice e quella di Ovindoli, mete di molti appassionati di sport invernali.

Nel parco risultano censite 1.926 entità floristiche, di rilevanza scientifica la flora che annovera specie mai segnalate prima sul massiccio del Velino e nei boschi prevalgono i faggi e le betulle, pascoli e prati, rivestiti in primavera dalle caratteristiche fioriture di narciso.

E’ stata accertata la presenza di 216 specie di vertebrati, 149 uccelli, 43 mammiferi, 13 rettili e di 11 anfibi. Nei boschi il mammifero più interessante presente è sicuramente il gatto selvatico, che si pensava scomparso dalla zona.

Un incontro interessante, quanto fortunato è quello con gli orsi marsicani e alla presenza costante del lupo appenninico si affianca quella della volpe, della lepre, della faina e della donnola.